Raggiungiamo l'impatto zero insieme
COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE
In Italia è oggi possibile creare le Comunità Energetiche Rinnovabili!
Realizziamo la comunità energetica rinnovabile che hai sempre sognato! Mettiamo in connessione imprese, enti e cittadini che vogliono realizzare un impianto rinnovabile per la produzione di energia a zero emissioni e realizziamo l’impianto rinnovabile più idoneo. Scopri come realizzare una comunità energetica rinnovabile!
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile?
Una Comunità Energetica è un’insieme di individui, aziende o enti che decidono di unirsi per produrre energia pulita da fonti rinnovabili e condividerla, per diventare indipendenti dal punto di vista energetico e godere di un prezzo vantaggioso, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. Le Comunità Energetiche Rinnovabile sono un modello energetico innovativo per la produzione e la gestione d energia elettrica a impatto zero.
REALIZZIAMO COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI
Realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile è un aspetto fondamentale nella transizione energetica delle nostre città.
Incoip offre la sua esperienza e le competenze nel settore per aiutare nella progettazione e realizzazione di impianti speciali a fonte rinnovabile, come parchi fotovoltaici, impianti in grado di produrre grandi quantità di energia a impatto zero
Requisiti: come far parte di una CER?
Non ci sono particolari limiti per entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile. Cittadini, aziende, attività commerciali, uffici pubblici, piccole e medie imprese, sono tutti individui ammessi a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile.
Qualsiasi persona fisica o giuridica intenzionata a produrre e gestire in condivisione con altri soggetti l’energia prodotta dagli impianti rinnovabili possono realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile. Più semplicemente, non occorre essere grandi aziende per costituire una CER, anche due famiglie dello stesso quartiere possono creare una Comunità Energetica Rinnovabile.
CITTADINI
PARTITE IVA
ENTI
AZIENDE
IMPRESE
COOPERATIVE
ASSOCIAZIONI
CITTA'
Come si realizza una Comunità Energetica Rinnovabile?
I nostri esperti di Incoip ti guideranno nell’individuare l’area dove installare l’impianto di produzione, si tratterà di un parco fotovoltaico in una zona che sia in prossimità dei consumatori. Viene studiata la località precisa per ottimizzare al massimo la produzione energetica, attraverso inclinazione e direzione dei collettori solari.
La condivisione dell’energia elettrica rinnovabile prodotta avvenire mediante la rete di distribuzione elettrica esistente e l’autoconsumo di energia rinnovabile avviene virtualmente.
Perchè costituire una Comunità Energetica Rinnovabile?
L’obiettivo delle Comunità Energetiche Rinnovabili è abbattere notevolmente le emissioni inquinanti, ridurre i consumi energetici e migliorare gli aspetti sociali della comunità o dell’area che la ospita.
VANTAGGI AMBIENTALI
I CER non emettono emissioni inquinanti nell’ambiente, in quanto gli impianti sono realizzati in prossimità della comunità che ne usufruirà, quindi si evitano sprechi di energia dovuti alle perdite nella distribuzione energetica.
VANTAGGI ECONOMICI
La bolletta non subirà grandi variazioni a primo impatto, infatti ogni membro della CER continuerà a pagare la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica, ma riceverà un importo periodico per la condivisione dei benefici da parte dalla CER.
VANTAGGI SOCIALI
Le CER creano nuovi posti di lavoro a livello locale, grazie alla produzione autonoma e locale di energia elettrica rinnovabile.